"Equilibrio Estetico: Affrontare gli Effetti dell'Ovaio Policistico con l'Aiuto dell'Estetista"

Pubblicato il 12 novembre 2023 alle ore 22:07

Ben trovati miei blogoscenti 🥰, oggi vi parlerò della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) che può avere diversi effetti sull'estetica a causa delle variazioni ormonali e metaboliche associate.

Si riscontra maggiormente in donne in età fertile, ma anche in menopausa. La sindrome dell’ovaio policistico è multifattoriale, può esserci se:

  • I cicli mestruali non sono regolari;
  • Se c’è iperandrogenismo (aumento degli ormoni maschili) che si manifesta con acne, ipertricosi, alopecia (caduta dei capelli) strie nigre o zone nigre a livello dei genitali o delle ascelle.

I sintomi più comuni associati alla patologia si riflettono su più aspetti: ormonale, metabolico, riproduttivo, estetico e psichico.

Quello ormonale è l’iperandrogenismo con: acne, seborrea, cute grassa, irsutismo (eccesso di peli) e anche insulino resistenza con conseguente accumulo di tessuto adiposo nella zona addominale più androgenica(a 🍏)

Questo si associa all’aspetto metabolico dove la conformazione di sovrappeso diversa, che porta a perdere kg con maggiore difficoltà, predispone ad alcune patologie: diabete di tipo 2 e alterazione vascolare.

Le donne che presentano gli inestetismi (acne, irsutismo, ecc.) conseguenti a questa patologia hanno un tono dell’umore più basso🙍 dovuto ad un senso di inadeguatezza, disagio e in più l’insulino resistenza causa anche disturbi alimentari come le abbuffate compulsive che portano alla bulimia.

L'esperienza della PCOS varia notevolmente da persona a persona, e non tutte le donne affette da questa condizione sperimentano gli stessi sintomi che possono comunque essere gestiti e trattati attraverso cambiamenti nello stile di vita, farmaci e altri interventi medici.

Se si sospetta di avere l'ovaio policistico o se si stanno riscontrando sintomi correlati, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute🧑‍⚕️: endocrinologo, ginecologo, dermatologo, nutrizionista per una valutazione accurata e per discutere delle opzioni di trattamento disponibili per affrontare le sfide legate all'ovaio policistico e all'iperinsulinismo in modo efficace.

È importante notare che anche le soluzioni estetiche possono variare a seconda delle esigenze individuali, in alcuni casi, l'estetista può affrontare alcuni aspetti estetici dell'ovaio policistico (PCOS) attraverso trattamenti specifici. Per esempio, può offrire soluzioni per l'acne attraverso pulizia della pelle e trattamenti esfolianti. Per l'irsutismo, può consigliare o eseguire depilazioni laser o elettrolisi. Tuttavia, è importante ribadire che, mentre l'estetista può contribuire a migliorare l'aspetto estetico, la gestione completa dell'ovaio policistico richiede un approccio multidisciplinare per affrontare in modo completo gli aspetti estetici e medici.

PICCOLE CURIOSITA’:

  • Lo sapevate che le donne più soggette alla sindrome da ovaio policistico sono le donne del bacino mediterraneo?!🤦
  • Che l’insulino resistenza è presente circa nel 56% delle donne affette da PCOS?!🙅
  • Che la diagnosi si può fare dopo 6 anni dal menarca (prima mestruazione)?!🙆

ECCO SAPEVATELO!!!🤪

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.